Etichettatura a colori: campi di applicazione

Etichettatura vino, birra e distillati

La legge in vigore prevede che un vino etichettato a norma debba contenere :la denominazione di vendita, il nome e la sede del produttore e/o del trasformatore, la quantità e la gradazione alcolica presenti, il tutto su di un unico campo visivo. Sulla contro etichetta, oltre alle caratteristiche del prodotto, devono obbligatoriamente essere riportati, nella lingua del paese di destinazione, il numero di lotto, la data di scadenza ed un simbolo o scritta che inviti a non disperdere il recipiente nell'ambiente.

Etichettatura olio e aceto

La legge indica le informazioni che devono obbligatoriamente apparire sulla bottiglia o latta : la denominazione, la quantità netta o quella nominale, il termine minimo di conservazione, la ragione sociale o il marchio depositato e la sede del fabbricante, del confezionatore o di un venditore stabilito nella CE, il numero di lotto e le modalità di conservazione. L'inchiostro deve sempre essere molto resistente, in particolare all'olio.

Etichettatura barattoli miele, conserve….

In Italia, esistono moltissimi piccoli produttori di prodotti confezionati in barattolo, specialmente nel settore degli alimenti BIO: spesso i singoli lotti sono di quantità contenuta, quindi risulta comodo ed economico poter produrre le etichette in autonomia . Alcuni prodotti, come ad esempio il miele, sono piuttosto articolati dal punto di vista normativo, in quanto oltre alla legislazione valida per i prodotti agroalimentari, si aggiungono dettagli specifici di questo prodotto quali origine floreale e paese d’origine in cui il miele è stato raccolto

Etichettatura cosmetici

Anche i cosmetici sono sottoposti a una serie di controlli e normative che coinvolgono l’etichetta. I cosmetici possono essere immessi sul mercato soltanto se il contenitore a diretto contatto con il prodotto e l’imballaggio secondario riportano, oltre alle eventuali denominazioni di fantasia, alcune indicazioni obbligatorie, che devono essere scritte in caratteri indelebili e in modo facilmente leggibile e visibile.