ADIUTO: Soluzioni verticali. Documentale e workflow

AGRO-ALIMENTARE: dalla qualità dei processi alla qualità dei prodotti

Le aziende del settore agro-alimentare basano la loro sopravvivenza sui documenti e le informazioni in essi contenuti visto i prodotti che trattano e le normative di controllo a cui sono sottoposte. Proprio per questo i processi nell’ambito Qualità di queste aziende vedono coinvolte più persone e dipartimenti e sono alla base della sopravvivenza stessa dell’azienda. La criticità di doversi assoggettare obbligatoriamente a normative nazionali e internazionali (HACCP e tracciabilità alimentare), portano queste aziende a essere costantemente attente ai loro processi decisionali e produttivi. Per queste strutture è fondamentale rispondere in maniera chiara, univoca e veloce al cambiamento dei processi produttivi o alle richieste degli organismi di controllo, così come mantenere aggiornati i loro documenti procedurali in caso di visite ispettive. Di vitale importanza, anche per queste aziende, è la tracciabilità dei flussi procedurali, l’univocità e la certezza del dato disponibile oltre alla piena corrispondenza alle normative nazionali e internazionali.

INTERVENTI
Ogni giorno ci confrontiamo con aziende come queste che hanno deciso di affrontare un processo di trasformazione digitale che li porti a meglio governare i processi critici laddove interagiscono persone della Qualità e della Produzione. È fondamentale l’univocità del dato e la sua tracciabilità prima ancora del suo contesto. Le informazioni devono fluire in azienda in tutti i dipartimenti con semplicità ed essere disponibili ovunque e in tempo reale per meglio rispondere alle esigenze produttive. Conoscere le difficoltà a cui aziende come quelle nel settore alimentare vanno incontro in simili situazioni, ci permettere di fornire una risposta adeguata facendo arrivare l’informazione laddove serve nel momento più opportuno. Anche mettere sotto il controllo della nostra piattaforma tutti i processi che permettono di far interagire organismi e dipartimenti differenti, rende efficiente e produttiva l’attività delle persone.

 

alimentare e agricoltura
industria alimentare
produzione alimentare

TESSILE e MODA

Il Fascino nell’ essere sempre competitivi

Il miglioramento dell’efficienza nello svolgimento delle proprie attività è un obiettivo che molte aziende del comparto tessile e fashion perseguono al fine di aumentare la propria competitività . Un settore produttivo come questo gestisce una molteplicità di documenti e informazioni che attraversano svariati reparti aziendali (Amministrazione , Qualità , Ufficio acquisti , Ufficio Tecnico, Vendite)  con conseguenti complessità di condivisione e tracciabilità. Ne consegue che le aziende del settore che mirino ad un miglioramento continuo dell’organizzazione cominciano ad affacciarsi a strumenti per la gestione elettronica dei processi  percependone vantaggi in termini di riduzione degli errori , di ampliamento della trasparenza e visibilità delle informazioni.

n questo settore il nostro intervento progressivamente è divenuto pervasivo nell’intento di risolvere le criticità  che ogni reparto palesava. Questo approccio ci ha poi permesso di raccordare l’intera organizzazione in una gestione unica e condivisa nella nostra piattaforma. In particolare abbiamo gestito processi caratteristici di ogni reparto:

  • Ufficio ACQUISTI:  approvazione ordini d’acquisto , richieste d’offerta , ordini intercompany  ecc
  • Ufficio QUALITA’: non conformità , manuale qualità ecc
  • Ufficio TECNICO:  processo di richiesta modifiche , versioni documenti ecc
  • VENDITE: flusso spedizione conferme d’ordine , solleciti pagamento ecc

L’approccio ha poi considerato anche la classica gestione amministrativa dei documenti e processi correlati abbattendo la notevole produzione di cartaceo.

tessuti e fashion
tessuti e fashion

FARMACEUTICO

Le aziende farmaceutiche, forse più che in ogni altro settore, basano la loro sopravvivenza su documenti e informazioni visti i prodotti che trattano e la finalità degli stessi. Proprio per questo i processi della Qualità in ambito farmaceutico vedono coinvolte numerose persone e dipartimenti e sono il vero “cuore pulsante” dell’azienda. La criticità di doversi assoggettare obbligatoriamente a normative nazionali e internazionali, portano queste aziende a essere costantemente attente ai loro processi decisionali e produttivi. Persone e processi di vitale importanza, collaborano tra di loro in queste strutture al fine di migliorare e rendere più efficaci i loro prodotti, sia per rispondere adeguatamente e velocemente a necessità di mercato sia ai cambiamenti normativi o degli organi di controllo. Fondamentale diventa, in queste strutture rispondere in maniera chiara, univoca e veloce al cambiamento dei processi produttivi o alle richieste degli organismi di controllo prima ancora che l’aspetto puramente amministrativo che caratterizza loro al pari di tutte le altre aziende. Di vitale importanza in queste aziende è la tracciabilità dei flussi procedurali, l’univocità e la certezza del dato disponibile nonché la piena corrispondenza alle normative internazionali.

Affiancando da anni questo mercato e fornendo loro una piattaforma adeguata a tutte le normative nazionali e internazionali di riferimento, abbiamo acquisito una profonda conoscenza dei processi che lo caratterizzano, oltre a una forte competenza ‘verticale’ nelle diverse tipologie di produttori del farmaco. Ogni giorno ci confrontiamo con aziende come queste che hanno deciso di affrontare un processo di trasformazione digitale che li porti a meglio governare i processi critici dove interagiscono persone della Qualità e della Produzione. Il mondo farmaceutico deve dare risposte certe e attività mirate e controllate prima di tutto ai “clienti interni” prima ancora che ai clienti esterni. È fondamentale l’univocità del dato e la sua tracciabilità prima ancora del suo contesto. L’azienda farmaceutica “vive” di processi strutturati certi e ha la necessità vitale di confrontarsi e affiancarsi a partner e consulenti esperti che la possano accompagnare ad affrontare le sfide di organizzazione e di efficienza che il loro mercato richiede.
Tracciabilità Farmaci
produzione farmaci

SANITA' CLINICA

La nostra soluzione documentale per la Sanità clinica (healthcare) ha i seguenti obiettivi:

Ottimizzare i processi documentali afferenti la gestione delle istanze-prescrizioni
Monitorare lo stato di avanzamento delle singole istanze e dei relativi sotto-processi migliorando la cooperazione tra reparti aziendali
Ridurre i tempi di recupero delle informazioni/documenti afferenti la singola istanza-prescrizione (fascicolo elettronico)
Ridurre la produzione/circolazione dei documenti cartacei e la creazione di archivi duplicatiTutelare il patrimonio informativo della clinica migliorando la sicurezza nell’accesso e gestione dei documenti
Migliorare il flusso informativo interno ed esterno

 

grazie ad uno strumento semplice ed intuitivo, basato sul drag&drop di oggetti, permette il disegno e la rappresentazione dei propri processi mediante schemi grafici. Attraverso questi schemi si controlla il flusso di un processo definendo: evento scatenante del workflow sequenza logica delle attività  con le relative deadline temporali attori coinvolti nelle singole attività , precisando le autorizzazioni di ognuno check list documentali diverse, volendo, per ogni flusso e per ogni situazione dipendenza da un flusso principale da una serie di flussi secondari, con la possibilità  di vincolare il flusso principale alla fine dei secondari monitorare l'avanzamento del singolo flusso notifica agli utenti mediante e-mail alert per evidenziare determinate situazioni accorse durante l'esecuzione del flusso Il workflow engine di Adiuto permette di supportare: gestione dei workflow documentali gestione dei workflow di processo tracciabilità  completa delle attività  svolte dagli utenti gestione delle stato di avanzamento delle attività  evidenziando la presenza di colli di bottiglia e la relativa gestione
workflow clinica-poliambulatorio