Industria 4.0: Iperammortamento Soluzioni etichettatura

Secondo il Piano Impresa 4.0, tra i beni assoggettabili ad iperammortamento del 250% , ci sono i sistemi intelligenti e connessi di marcatura e tracciabilità, gli strumenti e dispositivi per l’etichettatura, l’identificazione o la marcatura automatica dei prodotti.  

In pratica, una semplice stampante di etichette sulle quali viene riportato un numero di lotto e/o la provenienza geografica di un prodotto, rientra già nel Piano Industria 4.0

È iniziato il conto alla rovescia per la fine del super e iperammortamento 2019. Secondo la disciplina attualmente in vigore, entrambe le agevolazioni scadranno nel 2019 e il loro futuro ancora non è chiaro. 

Per assicurarsi le agevolazioni relative al super e all’ iperammortamento, imprese e professionisti dovranno concludere, entro il 31 dicembre 2019 gli investimenti agevolabili oppure ottenere l’accettazione dell’ordine dal venditore e pagare il 20% degli acconti, così da poter godere dell’estensione temporale al 30 giugno 2020, per il super ammortamento, ovvero al 31 dicembre 2020, per l’iperammortamento (fonte IPSOA)